Dal 2007 sono stati generati più di 7 miliardi di smartphone, complici le aziende produttrici, che promuovono aggiornamenti frequenti, tecnologie imperdibili e design estetici sempre all’avanguardia.

Da anni la sovrapproduzione e il successivo smaltimento sono il vero problema dell’XXI secolo, e a pagarne le conseguenze è la nostra terra con le sue risorse e l’uomo, esposto a numerose sostanze chimiche utilizzate per l’estrazione dei metalli preziosi (un device contiene circa 50/60 materiali differenti).

7,1 miliardi di smartphone prodotti: a parlare è Greenpeace che rivela cifre forti che continueranno a salire. 3 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, invece, sono stati stimati nel 2014 e di questi solo il 16% viene riciclato.

Colpevoli solo le grandi case produttrici di elettronica?

Certamente l’obsolescenza programmata dei dispositivi e l’uscita di nuovi modelli sempre più desiderabili a ritmi elevatissimi sono aspetti importanti; ma uno dei più grandi problemi è di certo la disinformazione dei consumatori sui danni causati da questa sovrapproduzione e consumismo compulsivo. 

È per questo che i consumatori vanno “educati” ad un consumo più etico, in grado di arrecare meno danni al pianeta le cui risorse sono messe a dura prova dalle nostre scelte d’acquisto. 

Oggi, quello che sappiamo è che l'utilizzo di smartphone è cresciuto a livelli esponenziali (negli Stati Uniti, mediamente, una persona cambia lo smartphone ogni 26 mesi), e questo costante rinnovo dell’acquisto contribuisce a produrre l’85% del gas serra proveniente dal ciclo di produzione.

In Europa, invece, si vedono molti meno smartphone, anche se a prezzi più alti, tra il 2016 e il 2020, 2% di unità in meno sono state vendute, mentre il prezzo è salito del 4%.

Il mercato del ricondizionato è in forte crescita.

La scelta di uno smartphone ricondizionato rispetto ad uno nuovo, quindi, risulta essere una valida soluzione in termini di risparmio, di risorse per la produzione, ma anche per lo smaltimento dei prodotti tecnologici. 

I ricondizionati Enjoy vengono sottoposti a circa 40 punti di controllo hardware, software ed estetici, che li riportano al loro stato di “nuovo” in questo modo il consumatore potrà avere accesso ad un prodotto perfettamente funzionante ad un prezzo molto più basso rispetto al nuovo, senza rinunciare al progresso tecnologico. 

Su Enjoy ricondizionati troverai centinaia di smartphone e iPhone ricondizionati prezzi scontati fino al 70%.

Un notevole risparmio per te e per il nostro pianeta. 

Il cambiamento nasce da te!