L’acquisto degli elettrodomestici richiede sempre più attenzione al prezzo, ma soprattutto ai consumi; questo perché è ormai dimostrato quanto l’utilizzo degli elettrodomestici influisca sull’impatto ambientale.

Dal 1° marzo 2021 il consumatore ha la possibilità di scegliere con maggiore consapevolezza e facilità il proprio elettrodomestico, in particolare frigoriferi e congelatori, lavatrici, lavastoviglie e tv, grazie alla nuova classificazione energetica.

Cosa cambia?

  • Dimentica le classificazioni A+, A++ e A+++: ci saranno sette livelli da A (massimo risparmio) a G (maggior consumo), facilitando la comprensione delle etichette e di conseguenza un acquisto responsabile;
  • La mappatura per fasce di colori sarà accompagnata da un QR CODE, scansionabile al momento dell’acquisto per conoscere nel dettaglio la scheda tecnica aggiornata dell’elettrodomestico;
  • Nuovo indicatore del consumo energetico: sarà specifico per ogni elettrodomestico, ossia per le lavatrici e le lavastoviglie si baserà su 100 cicli di lavaggio, per lampadine e sorgenti luminose sulle ore di utilizzo, e per i frigoriferi sul consumo annuo.

Un ulteriore passo in avanti per l’economia circolare, che non ha più come unico obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale del prodotto finale, ma il ripensamento di una progettazione che riparte da zero. Parliamo di ecodesign, cioè di un percorso per fasi che prevede il miglioramento del prodotto anche nel suo processo di comunicazione con il consumatore.

La nuova etichetta energetica ne è una prima dimostrazione: la comprensione dei benefici sostenibili di un prodotto ne facilita la scelta e mette in moto un circolo di acquisto consapevole nel rispetto dell’ambiente.

Per Enjoy Ricondizionati, economia circolare e ecodesign sono due pilastri fondamentali della rivoluzione sostenibile, partendo proprio dalla categoria degli elettrodomestici UNUSED.

I prodotti Unused di Enjoy,sono elettrodomestici mai utilizzati, di efficienza energetica A++ e A+++, che hanno subìto in fase di trasporto o produzione urti e possono presentare quindi, piccoli segni estetici o danni all'imballo o semplicemente sono stati utilizzati come prodotti da esposizione e per questo presentano un prezzo super vantaggioso.

Acquistando un nuovo elettrodomestico Unused su Enjoy Ricondizionati, farai una scelta etica e sostenibile, contribuendo a ridurre la quantità di rifiuti RAEE immessi nel nostro pianeta e consumando meno energia grazie all’elevata efficienza energetica di questi prodotti.

Acquistando un prodotto Unused risparmierai notevolmente anche sul prezzo, avendo comunque un prodotto nuovissimo, perfettamente funzionante e con garanzia del produttore.

Scegli Enjoy, scopri ogni giorno come aiutare il pianeta!