Dati ISTAT indicano come nel secondo trimestre 2021, le chiamate al 1522 siano in aumento. +6,7% rispetto al precedente. L’89,7% delle vittime lo ha fatto per la prima volta.

 

Non dovrebbe, ma è così! Sono tantissime le Donne che percepiscono lo spazio pubblico come un pericolo, sentendosi insicure nel passeggiare in strada, spesso con il dubbio e la paura che qualcuno possa aggredirle e far loro del male.

Vorremo solo sentirci più sicure nel muoverci in libertà. La rabbia è tanta, ma non dovremmo sentirci in questo modo o pensare di essere il problema.

La buona notizia è che per fortuna abbiamo delle “armi” per proteggerci, iniziando da uno strumento a noi molto affine: lo smartphone.

 

Con iPhone puoi chiedere aiuto con SOS Emergenze.

Nostro coAmpagno per eccellenza per chiamate, social, messaggi e tanto altro, lo smartphone offre una funzionalità di SOS che può rivelarsi davvero utile.

Cliccando i due tasti laterali in contemporanea si può chiamare il numero di emergenza nazionale (112).

Noi, lo abbiamo provato ed è risultato un po' “chiassoso”; Per mediare a questo problema è possibile configurare le impostazioni di default dirigendosi su: “impostazioni” quindi “SOS emergenze”. Sarà quindi possibile silenziare i vari suoni, scegliere con quale tasto e modalità è possibile eseguire la chiamata di emergenza, la lista di contatti in caso di pericolo, la localizzazione, che se attivata consente di essere geolocalizzati.

 

Con Samsung e Android puoi utilizzare “Invia messaggi SOS”

Vai in “impostazioni” quindi “funzioni avanzate” e “invia messaggi SOS”.

Una volta accettati i termini e le condizioni, potrai decidere a chi indirizzare i messaggi.

Puoi allegare delle immagini, puoi inserire una registrazione audio di 5 secondi.

Basterà premere 3 volte il tasto di accensione del tuo dispositivo android per inviare ai contatti da te selezionati, una notifica.

 

Ma non è tutto, ci sono anche le App a supporto!

 

La prima è l’app del 1522, il numero attivo 24 ore su 24 dedicato alle vittime di violenza o stalking.

Sarà possibile in totale anonimato, chiedere aiuto.

FORELLE invece, è un app immediata nell’utilizzo, con un solo tasto invierà la tua posizione e l’ audio ambientale in tempo reale ai tuoi contatti di emergenza.

Esiste poi “Signal for help” un gesto per comunicare una situazione di pericolo.

Semplice e silenzioso, il segnale è stato lanciato dalla Canadian Women’s Foundation, un’associazione canadese femminista che si batte contro la violenza domestica e di genere. Il gesto nasce ad aprile 2020 durante la pandemia.

Il gesto si replica in due passaggi: il pollice della mano piegato verso il palmo e le altre quattro dita in alto che poi si richiudono a pugno. Questo segnale d’aiuto è un metodo veloce e silenzioso per lanciare un richiamo d’aiuto per esempio durante una videochiamata, proprio come viene mostrato in questo video dell’associazione Canadian Women’s Foundation.

L’interlocutore deve essere pronto a reagire con cautela non esponendo la persona ad ulteriori rischi, la cosa migliore e chiamare l’1522.

Altro codice è la richiesta di una mascherina 1522 in farmacia.

Ricorda che sono tante le donne vitte di violenza di genere, è tuo dovere informarti ed agire.

Ricorda che ci sono tante donne che con coraggio chiedono aiuto e se una donna lotta per se stessa lotta per tutte.