L’ormai nota Didattica a distanza (DAD) è divenuta obbligatoria in tutte le scuole Italiane durante il periodo di pandemia COVID-19.

Pc, laptop, tablet, e anche smartphone, tutti questi strumenti tecnologici hanno assunto un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti di ogni età.

Secondo i dati GfK sul Retail Panel Weekly, nelle prime 11 settimane del 2021 le vendite sono cresciute del +26,9%.

I prodotti che hanno registrato l'aumento più significativo ci sono i pc portatili (+49,1%) e gli elettrodomestici casalinghi, come l'aspirapolvere (+27,7%), le tv (+23,6%), gli smartphone (+19,7%), i frigoriferi (+17,6%) e le lavatrici (+10,2%).

Dati positivi se non fosse che nell’Unione europea si producono ogni anno più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti di cui si ricicla meno del 40%. 

L’UE sta aggiornando la legislazione sulla gestione dei rifiuti per promuovere la transizione verso un’economia circolare, in alternativa all’attuale modello economico lineare.

A febbraio 2021 il Parlamento europeo ha votato per il nuovo piano d’azione per l’economia circolare, chiedendo misure aggiuntive per raggiungere un’economia a zero emissioni di carbonio, sostenibile dal punto di vista ambientale, libera dalle sostanze tossiche e completamente circolare entro il 2050. Sono anche incluse norme più severe sul riciclo e obiettivi vincolanti per il 2030 sull’uso e l’impronta ecologica dei materiali.

Ma ormai da diverso tempo, la pandemia ci ha mostrato la forte necessità di un utilizzo costante dei dispositivi mobili, proprio come nuova risorsa per gli alunni di tutte le età; la spesa di ogni famiglia per l’acquisto di Pc, Tablet e iPad è salita vertiginosamente, e in futuro che tipo di smaltimento RAEE ci attende?

Il futuro è dei ricondizionati, anche a scuola!

Volgi il tuo sguardo verso un futuro sostenibile per i tuoi figli perché il cambiamento inizia da te e dalle tue scelte.

Puoi scegliere di acquistare un Tablet o iPad ricondizionato facendo bene all’ambiente e non rinunciando alla qualità e funzionalità.

Infatti, tutti i dispositivi ricondizionati da Enjoy sono sottoposti a un gran numero di test e controlli, effettuati da personale specializzato nei nostri LAB. Ogni prodotto viene quindi minuziosamente ispezionato e riportato alle condizioni di un dispositivo nuovo, infine igienizzato ed inserito sul nostro catalogo a prezzi scontati (anche fino al 70% in meno rispetto al prezzo originale). Questo procedimento vale per tutti i tablet delle migliori marche, come iPad, Android, Samsung, Asus, Huawei, e tanti altri ancora.

Ricorda che, acquistare un prodotto ricondizionato, veicola un messaggio di impegno e sostenibilità anche alle nuove generazioni, che attraverso la didattica a distanza si avvicinano al tema della sostenibilità ambientale.

Risparmia e impara con Enjoy!