Quando arriva il momento di acquistare un nuovo pc, la scelta diventa delicata perché si tratta di un investimento importante, e il mercato propone soluzioni diverse, spesso molto (troppo!) tecniche. Uno dei primi passi da fare per non sbagliare è individuare l’utilizzo: lavoro, tempo libero, o didattica? Solo da questa decisione si potrà passare alla scelta del processore, una delle componenti fondamentali per il funzionamento del dispositivo.

Il processore, o CPU che sta per Central Processing Unit, è una delle principali componenti dell'hardware di un computer.

È detta centrale perché coordina in maniera centralizzata tutte le altre unità di elaboazione presenti nell’hardware (schede audio, video e di rete etc.), influenzando la velocità del pc e quindi la funzionalità dello stesso.

I processori più famosi sono AMD e INTEL, e spesso la scelta ricade proprio su quest’ultima famiglia, in particolare tra Intel Core i3, Core i5 e Core i7.

Come orientarsi nella scelta?

  • Intel Core i3: è il processore dual-core con Hyper-Threading (capacità di elaborare più informazioni in meno tempo) più economico, adatto per un utilizzo base di Internet, dalla navigazione alla lettura delle e-mail, e del pacchetto Microsoft Office. Ovviamente, dispone di una cache di memoria insufficiente per attività di gaming o con software più complessi. Un esempio? Da Enjoy trovi questo modello Lenovo Thinkpad ricondizionato.

  • Intel Core i5: processore quad-core senza Hyper-Threading, questo significa che il pc ha a disposizione 4 processori che consentono ottime performance anche con programmi pesanti e che consumano molta RAM. Può rappresentare una buona via di mezzo per chi cerca un prodotto performante, ma a un compromesso economico. Da Enjoy è disponibile questo pc portatile Dell, ricondizionato e con processore Intel Core i5 di sesta generazione.

  • Intel Core i7: il più potente e anche più costoso, è il processore quad-core con Hyper-Threading adatto a chi lavora con programmi di grafica e video. Altissime prestazioni da ogni punto di vista, è sicuramente il top della proposta Intel di processori.

Se sei interessato, approfitta dell’offerta Enjoy: Apple MacBook Pro con uno sconto del 36%!

Perché scegliere un pc portatile Enjoy Ricondizionati?

Dalla fine del 2020, stiamo assistendo ad una gravissima diminuzione della produzione di microchip, dovuta a molteplici fattori, come il rallentamento a causa del blocco produttivo durante la pandemia, e il conseguente aumento della domanda di apparecchi elettronici (a gennaio le vendite di microchip sono aumentate del 13,2 per cento rispetto a un anno prima).

Gli stabilimenti globali adatti alla produzione di componenti e microchip sono pochi e la loro realizzazione prevede un piano strutturato di investimenti, impossibile da attuare a breve termine.

Con l’aumento della domanda e il calo dell’offerta, ci stiamo trovando di fronte ad una vera e propria crisi del microchip a livello di consumo globale. I dispositivi ricondizionati possono essere un primo passo verso l’acquisto regolato e sostenibile, infatti un Laptop ricondizionato è messo in vendita a prezzi notevolmente inferiori, e acquistandolo contribuirai alla diminuzione della RAEE, salvaguardando il Pianeta!

Scegli il tuo prezioso alleato multitasking su Enjoy e supporta la tecnologia sostenibile! Parola di nerd!