Per mediare a questo mondo sempre più frenetico, dove la privazione di sonno diventa motivo di vanto, esiste una nuova tendenza, il “power nap” letteralmente il “riposino che dà la carica” è senza dubbio l’abitudine d’eccellenza che va da 10 a un massimo di 30 minuti dai molteplici benefici, confermati dalla ricerca e dal miglioramento delle prestazioni professionali riscontrato da chi ha iniziato a concedersi un momento di riposo sul lavoro.

Secondo Scientific Reports, favorirebbe la formazione della memoria a lungo termine.

Da una ricerca dell’Università di Bristol è emerso che con il riposino si è più lucidi nel prendere decisioni impegnative.

E non è tutto, altri benefici secondo American College of Cardiology, sono associati al calo della pressione del sangue con conseguenti livelli positivi sull’umore.

Scopri come sfruttare al meglio il power nap! !

 

Il power napping è proprio per tutti, anche per la tecnologia!

Nella tecnologia, il concetto di “Power Nap” è stato tradotto in una vera e propria funzionalità adattabile ai vari dispositivi grazie ad un modulo. Quando un pc o lo smartphone sono inattivi o in pausa, la funzionalità Power Nap permette l’aggiornamento o l’ottimizzazione del sistema, in maniera del tutto autonoma ed efficiente. Ad esempio, nei computer e dispositivi Apple, il Power Nap serve per aggiornare i software e gli eventi iCloud, tutto ciò ovviamente quando il computer è in stato di stop.

 

Come attivarlo?

È sufficiente aprire le impostazioni di “Risparmio Energia” e abilitare la funzione Power Nap, in fondo all’elenco. In poco tempo, il dispositivo si aggiornerà consentendo un notevole risparmio energetico (e di tempo!): si riduce il consumo della batteria, ma si approfitta della pausa per garantire una prestazione ottimale.

Enjoy Ricondizionati ti consiglia alcuni modelli dotati di Power Nap, anche ricondizionati, come ad esempio i MacBook Pro Apple.

Le nostre nuove parole chiave? Riposo, energia, risparmio!