In arrivo su iPhone 13 una nuova e sensazionale funzionalità di cui non potremo più fare a meno.

 

AppleUnboxed  la rivista dedicata a tutti gli appassionati Apple, annuncia che in arrivo su iPhone 13 ci sarà la connessione satellitare.

Questo significa che il prossimo iPhone potrebbe essere in grado di inviare messaggi anche quando non si è vicini ad un ripetitore o un wifi, ma lo farà collegandosi ai satelliti LEO (Low Earth Orbit), il modem dell'iPhone quindi, abiliterà una nuova tecnologia radio che permetterà questa connessione. 

Una straordinaria configurazione di comunicazione molto utile in caso di emergenza o se non c’è copertura di rete.

 

L’ analista Ming-Chi Kuo ha annunciato che questa nuova funzionalità di iPhone 13 verrà utilizzato per due scopi:

  1. Contattare i servizi di emergenza e i propri cari tramite la normale app Messaggi, con le bolle che appaiono grigie anziché blu o verdi come di solito;
  2. Segnalazione diretta per le principali emergenze come gli incidenti aerei ( speriamo di no!) , a quanto pare

 

Scopri di più sulla nuova funzionalità di connessione satellitare di iPhone 13 Apple

Selezionati territori

Sebbene non specifichi quali paesi avranno accesso ad esso, l’esperto Mark Gurman afferma: "Le funzionalità di emergenza funzioneranno solo in aree senza copertura cellulare e solo in mercati selezionati".

Apple potrebbe lanciare i propri satelliti

E continua: "Apple prevede di implementare la propria serie di satelliti per trasmettere dati ai dispositivi, ma è probabile che il piano sia lontano anni dal decollo".

Forse questi satelliti offriranno anche GPS o informazioni simili per migliorare Apple Maps? E il piano sarebbe quello di offrire più servizi come telefonate e dati via satellite?

Ma non è un iPhone satellitare

Come parte della sua copertura, Mark Gurman dichiara che non ci sono ancora piani per utilizzare la tecnologia satellitare per le chiamate telefoniche per le aree senza copertura cellulare. “La risposta è un grande no. Questo non accadrà ora, l'anno prossimo o in qualsiasi momento nel prossimo futuro".

Sarà un servizio di testo

Come già abbozzato in precedenza, l'utilizzo di questa funzionalità di emergenza sarà limitato alle segnalazioni nell'app Messaggi, che appariranno in grigio, "consentendo agli utenti di contattare i servizi di emergenza e gli amici intimi senza alcun segnale cellulare". Un giorno, ma non ora, potrebbero essere possibili addirittura le chiamate.

Gurman ha inoltre sotenuto, che sebbene l'hardware sarà nei prossimi iPhone, presentati il prossimo 14 Settembre 2021, i servizi ad essi associati arriveranno in seguito, probabilmente nel 2022.

Inoltre, per connettersi a un satellite, l'utente dovrebbe trovarsi all'aperto e potrebbero essere necessari 60 secondi o più per ricevere un segnale. Inoltre, le leggi locali regoleranno quali satelliti saranno accessibili!

Ciò che non è stato dichiarato, ma sembra probabile, è che, poiché il modem è comune a tutti gli iPhone in un particolare anno di rilascio, si tratta di un servizio che sarà disponibile su tutti e quattro i modelli che dovrebbero essere annunciati, non riservato alle versioni Pro.

I modelli dovrebbero essere: iPhone 13 mini con schermo da 5,4 pollici, iPhone 13 con schermo da 6,1 pollici, iPhone 13 Pro con schermo da 6,1 pollici e iPhone 13 Pro Max con schermo da 6,7 pollici. Staremo a vedere se sarà così.

Non ci resta che seguire il live online su Apple.com il prossimo 14 Settembre 2021 alle 19.00 (ora Italiana).