GARANZIA LEGALE E SERVIZI POST-VENDITA

 

CONDIZIONI DI VENDITA

Acquistando un prodotto Enjoy, accetti le condizioni di vendita presenti al seguente link.

 

PRODOTTO

Il pacchetto da voi acquistato comprende lo smartphone rigenerato Enjoy.

I prodotti ricondizionati sono prodotti usati o nuovi non funzionanti o con difetti che passano da un processo di rigenerazione, ovvero di sostituzione delle componenti hardware mal funzionanti, che riportano il prodotto ricondizionato ad essere perfettamente funzionante, al pari del nuovo, ma con dei prezzi vantaggiosi. Il processo di ricondizionamento cambia a seconda del tipo di prodotto ed è più dettagliatamente descritto nella sezione ricondizionamento delle condizioni di vendita del sito www.enjoyricondizionati.it.

Il pacchetto da voi acquistato può contenere o meno, a seconda dell'offerta scelta, gli accessori (caricabatteria e cavo). Ove dovessero sorgere problemi di divergenza tra il prodotto acquistato e il prodotto consegnato, ove quindi il cliente ritenesse di aver acquistato il box con gli accessori inclusi in luogo di quello ricevuto, farà fede, alternativamente, la fattura d’acquisto, la ricevuta fiscale o la mail di conferma dell’ordine.

 

IDONEITÀ

La garanzia è data dalla Prestige Group S.r.l. e dura un anno.

La garanzia è data ai consumatori che hanno acquistato un terminale rigenerato e/o ricondizionato Enjoy per uso personale e può essere attivata entro 12 mesi decorrenti dalla data di acquisto.

Per l’attivazione della garanzia è necessario seguire le indicazioni previste all’art 5 ed altresì presenti sul sito https://www.enjoyricondizionati.it/condizioni-generali.

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Prestige Group S.r.l. differisce a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" ovvero un "professionista", secondo le definizioni date dalla Direttiva 1999/44/CE.

Se il cliente acquisti in qualità di "consumatore", beneficia della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto ("Garanzia Legale"), secondo la normativa dettata dal Codice del Consumo (D. Lgs n. 206/2005); ove il cliente acquisti in qualità di “professionista”, beneficia della garanzia prevista dalla normativa dettata dal codice civile.

La Garanzia Legale - cui è tenuta Prestige Group S.r.l. quale venditore - garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Prestige Group S.r.l. risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni (12 mesi se ricondizionato o usato) dalla data di avvenuta consegna del bene. Avrà comunque l'onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.

Potrà ottenere maggiori informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia, contattando il nostro servizio clienti attraverso il numero +39 02 213 5117 o l’indirizzo info@enjoyricondizionati.it

Il costo della chiamata sarà addebitato al consumatore secondo le tariffe previste dal proprio gestore telefonico.

Nel caso in cui riscontra un difetto di conformità sui beni acquistati da Prestige Group S.r.l. nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, la preghiamo di contattare senza esitazioni il nostro servizio clienti e di attivarla nel link di seguito indicato. Ove, invece il difetto sia riscontrato oltre la decorrenza dei termini per la garanzia legale, ci contatti per il servizio di assistenza a pagamento, saremo lieti di aiutarla nel più breve tempo possibile.

Prestige Group S.r.l. è molto attenta al rispetto delle normative vigenti ed è per questa ragione che, nei limiti posti dalla legge italiana, declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna, ove questo sia diverso dall'Italia.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, siamo unicamente responsabili per qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita così come previsto dall’art 1225 c.c. Non saremo in ogni caso responsabili per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del nostro inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di vendita. Prestige Group S.r.l. non è in alcun modo responsabile dell'adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito.

 

COSA COPRE LA GARANZIA LEGALE

Se durante il periodo di ventiquattro mesi (dodici se il prodotto è ricondizionato o usato) successivi alla data di acquisto viene rilevato un difetto nei materiali e nella fabbricazione (hardware) che causa il malfunzionamento del prodotto, si potrà sollecitare la riparazione, sostituzione o restituzione, secondo i casi previsti dai protocolli e i limiti della garanzia legale definita dal corrispondente O.E.M. e O.D.M. e dalla legislazione applicabile, in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. n. 206 del 2005.

 

COSA NON COPRE LA GARANZIA LEGALE

  • Difetti o danni causati a seguito di una riparazione da parte di terzi non autorizzati dopo l'acquisto.
  • Difetti o danni causati dall'uso dei Prodotti in contrasto con le raccomandazioni e gli standard dell'OEM e dell'ODM.
  • Difetti o danni causati da negligenza, cattiva condotta intenzionale o malafede, agenti esterni ai Prodotti stessi o cause accidentali, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fuoco, scosse elettriche, sovratensioni e fenomeni atmosferici o meteorologici.
  • Difetti o danni causati da test, gestione, manutenzione, installazione o regolazione inadeguata o alterazione o modifica non autorizzata di qualsiasi tipo.
  • Rottura o danneggiamento delle antenne, tranne se dovute a difetti nei materiali o nella lavorazione impiegati durante le attività di ricondizionamento autorizzate.
  • Difetti o danni causati come conseguenza dello smantellamento o riparazione non autorizzata dei Prodotti Applicabili che incidono sulle prestazioni o che impediscono alle ispezioni e alle prove corrispondenti di verificare un reclamo.
  • Difetti o danni che riguardano la copertura, il segnale, la disponibilità, il grado di servizio o il funzionamento della rete quando sono causati dal fornitore di servizi.
  • Difetti o danni dovuti a umidità, liquidi o residui alimentari.
  • Danni estetici: danni e graffi su superfici plastiche ed altre parti esterne esposte dovuti al normale utilizzo da parte del consumatore che non impediscono il corretto funzionamento del telefono rigenerato Enjoy.
  • Manutenzione periodica e riparazione o sostituzione di parti a causa della normale usura o installazione dei prodotti applicabili e dei relativi accessori e batterie.
  • Malfunzionamenti causati da virus informatici.
  • La perdita o il furto dei prodotti applicabili.
  • Qualsiasi utilizzo straordinario del telefono che non tenga conto delle funzionalità dello stesso e dei criteri previsti nel manuale d’uso pubblicato sul sito del produttore.

Inoltre, la garanzia legale non copre nessuno dei seguenti casi:

  • Qualsiasi reclamo verrà respinto se l'IMEI oi numeri di serie dei Prodotti sono stati cancellati, illeggibili o alterati in altro modo o non corrispondono ai registri di fabbrica.
  • Problemi o danni causati da qualsiasi apparecchiatura accessoria non fornita dalla Prestige Group S.r.l. come parte del pacchetto o non prodotta da O.E.M.
  • L'interoperabilità di qualsiasi prodotto applicabile con uno specifico sistema o piattaforma di qualsiasi tipo e qualsiasi malfunzionamento risultante da una errata configurazione o riconfigurazione del telefono rigenerato Enjoy o da un'applicazione.
  • Qualsiasi avviso che appare sul telefono rigenerato Enjoy rigenerato che suggerisce che il cavo o il caricabatterie non è compatibile a seguito di un successivo aggiornamento del software.
  • Danni causati da qualsiasi tipo di software tranne quello originale OEM
  • In caso di manomissione o rottura del sigillo apposto dalla Prestige Group S.r.l. nel device, per verificare l’eventuale manomissione di tecnici non autorizzati.

Sono esclusi dalla garanzia legale tutti i malfunzionamenti che siano dovuti alla c.d. obsolescenza programmata, ovvero una strategia delle case madri volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato. Difatti, nonostante con il processo di ricondizionamento, la Prestige Group S.r.l. ridoni vita ai devices usati o nuovi non funzionanti, riproponendo in vendita un prodotto “come nuovo”, il predetto procedimento concerne le componentistiche hardware del prodotto Enjoy e non, invece, il software in esso installato, mai modificato dalla Prestige Group S.r.l. ed esclusiva competenza della Casa Madre.

I difetti di funzionamento dovuti alla c.d. obsolescenza programmata, infatti, ove imputabili al sistema software installato nel telefono, non possono essere in alcun modo imputati, ai fini della responsabilità civile, alla Prestige Group S.r.l. che, per l’effetto, sin d’ora declina ogni responsabilità in merito.

 

COME ATTIVARE LA GARANZIA?

Per attivare la garanzia dovrà comunicarlo a Prestige Group S.r.l. nei modi che di seguito vengono illustrati:

  • utilizzare il modulo di cui al link (se hai comprato il telefono in negozio);
  • Seguendo l’apposita procedura automatizzata, cliccando su “resi” nella sezione “Il mio Account” (se hai comprato il telefono online).

Una volta compilato il modulo di attivazione della garanzia, le manderemo una mail con il numero di reso a lei attribuito e le modalità di preparazione dello stesso. Dopo di che verrà contattato per la presa in carico del prodotto da parte di un corriere.

Prima di consegnare il prodotto al corriere ricordi di:

  • rimuovere la sim card e le schede di memoria esterne, dal telefono/device;
  • cancellare tutti i dati salvati nel prodotto, ripristinando i dati di fabbrica;
  • riporre il prodotto in una confezione di cartone (non trasparente) per evitare furti e/o manomissioni.
  • Disattivare il servizio "Trova il mio Iphone".

In caso di mancato ripristino dei dati del telefono, non sarà possibile per il centro assistenza procedere all’analisi del device e all’individuazione del difetto lamentato. In tale evenienza, verrà contattato per procedere al ripristino dei dati da remoto, in assenza del quale il prodotto le verrà restituito nello stesso stato in cui è stato ricevuto, con addebito dei costi di trasporto.

Il prodotto deve essere impacchettato in una confezione di cartone (non trasparente) per evitare furti e/o manomissioni.

I prodotti che rientrano in garanzia saranno esaminati dal nostro servizio tecnico autorizzato in base ai protocolli e ai limiti della garanzia legale definita dal corrispondente O.E.M. e O.D.M. e dalla legislazione applicabile, che esaminerà se il difetto rientra nella garanzia. In tale ultimo caso, si procederà con la riparazione del prodotto, o con la sostituzione dello stesso con un prodotto di qualità identica o superiore o con il rimborso del prezzo pagato.

Nel caso in cui il difetto riscontrato non sia coperto dalla garanzia, il nostro servizio tecnico autorizzato fornirà un preventivo che include il costo delle spese di riparazione e spedizione. Se il cliente confermerà di voler procedere alla riparazione, il centro assistenza procederà alla riparazione e alla restituzione del prodotto riparato, previo pagamento dell'importo preventivato tramite bonifico. In caso di mancata accettazione, si procederà alla restituzione del prodotto previo pagamento delle spese di trasporto.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente manuale, Prestige Group S.r.l. si conformerà in ogni caso alle disposizioni dettate dal codice del consumo - decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206, G.U. 08/10/2005.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattarci inviando una e-mail o chiamando il nostro servizio clienti al +39 02 213 5117 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Il costo della chiamata sarà addebitato al consumatore secondo le tariffe previste dal proprio gestore telefonico.

 

CONDIZIONI DI SICUREZZA E UTILIZZO

Per tutto ciò che concerne le condizioni di utilizzo e di sicurezza, le istruzioni d’uso, le precauzioni inerenti al prodotto in vendita si faccia riferimento alle condizioni poste dalla casa madre, che si trovano sul dispositivo o sul manuale utente sul sito del Produttore.

 

RICONDIZIONAMENTO

Il processo di ricondizionamento è un meticoloso processo di rigenerazione di un dispositivo usato o nuovo difettato o mal funzionante, che passa dalla sostituzione delle componenti hardware mal funzionanti, che permette al prodotto di tornare sul mercato perfettamente funzionante, come fosse nuovo, a prezzi più vantaggiosi.

La Prestige Group S.r.l. propone in vendita dispositivi che vengono ricondizionati sia dai propri tecnici specializzati, che direttamente dai fornitori.

Prestige Group S.r.l. garantisce la stessa qualità di ricondizionamento offerta dai propri tecnici, sui dispositivi ricondizionati direttamente dai fornitori, che, difatti, vengono selezionati accuratamente e secondo il metodo E.S.Q. (Excellence Standard Qualification), un criterio di selezione che tiene conto della provenienza della merce e delle sostituzioni delle componentistiche difettose, già applicate ai prodotti.

In ordine agli smartphone Enjoy, questi, prima di essere commercializzati, attraversano sei fasi di ricondizionamento e superano quaranta controlli di tipo tecnico-qualitativo.

Le fasi sono le seguenti:

Verifica dello stato del dispositivo: componenti interne, scocca, display, sistema audio, batteria.

Test di hardware e software, volti alla verifica del corretto funzionamento del dispositivo. Nello specifico, viene testata la capacità dello smartphone, tablet o smartwatch di collegarsi a internet, sia tramite Wi-Fi che con la rete dati delle sim card. Sono testati anche l’alimentatore e il cavo Usb, l’ingresso jack e gli auricolari dati in dotazione.

Vengono sostituite le componenti danneggiate o usurate e risolti tutti i problemi riscontrati nelle precedenti fasi. In caso di sostituzione della batteria, vengono effettuati altresì dei cicli di carica per controllare eventuali difetti.

Verifica delle funzioni del prodotto, volte all’accertamento della risoluzione dei problemi riscontrati nelle precedenti fasi di test ed eventuali nuove problematiche sorte.

Pulizia ed igienizzazione interna ed esterna.

Posizionamento del prodotto nel box.

Durante la fase di rigenerazione, sia i fornitori che i tecnici Enjoy possono utilizzare sia componenti originali che non originali, ma compatibili. In ogni caso, viene assicurata la massima qualità possibile, con garanzia di dodici mesi decorrenti dall’acquisto che prevede la riparazione o la sostituzione del device non funzionante, in ossequio al dettato di cui al D. Lgs. n. 206 del 2005.

Se sul prodotto Enjoy ricondizionato compare questo messaggio:

"Non è possibile verificare se questo iPhone sia dotato di una batteria originale Apple. Non sono disponibili informazioni sullo stato della batteria. Ulteriori informazioni.."  è perchè è stata sostituita la batteria dell’Iphone ricondizionato, con una compatibile di ottima qualità. Il messaggio verrà visualizzato per i soli primi 15 giorni.

Se, invece, non compare il predetto messaggio, è perchè la batteria installata precedentemente supera l'85% di vita e quindi non è stato necessario sostituirla.

 

DIRITTO DI RECESSO, ECCEZIONI E POLITICHE DI RESO.

Gentile cliente, fatte salve le eccezioni indicate di seguito, se ha acquistato il prodotto online, ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente) o dalla conclusione del contratto (inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo, i contratti per la fornitura di contenuti digitali non forniti su un supporto materiale, come un CD o un DVD). Se ha incaricato del ritiro una persona di sua fiducia, il suo diritto di recesso decorre dal giorno della consegna del prodotto alla persona da lei designata, diversa dal corriere.

Abbiamo l’obbligo di ricordarle che il diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss del D lgs n. 206 del 2005 è previsto solo per i consumatori (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) e non anche per i professionisti, secondo le definizioni che sono date dall’ art 3 del D Lgs n. 206 del 2005. Resta con ciò inteso che in caso di bene acquistato da un professionista (la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) il diritto di recesso sopra descritto non potrà essere esercitato, applicandosi, in tal caso, le disposizioni del Codice civile. La qualifica di “consumatore” spetta solo alle persone fisiche e, alla stregua di ciò, la persona fisica che svolga attività imprenditoriale o professionale potrà essere considerata consumatore soltanto nel caso in cui concluda un contratto per la soddisfazione di esigenze della vita quotidiana estranee all’esercizio di tali attività.

Per esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare a Prestige Group S.r.l. la volontà di recedere dal contratto nei modi che di seguito vengono illustrati:

  • Seguendo l’apposita procedura automatizzata, cliccando su “resi” nella sezione “Il mio Account” su www.enjoyricondizionati.it.

Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito a Prestige Group S.r.l.

Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni di vendita, si faccia riferimento alla normativa prevista dal D Lgs n. 206 del 2005.

Per maggiori informazioni sul diritto di recesso e sulle istruzioni operative, potrà in ogni momento contattare il nostro Servizio Clienti al numero 02 213 5117 o all’indirizzo mail info@enjoyricondizionati.it. Il costo della chiamata sarà addebitato al consumatore secondo le tariffe previste dal proprio gestore telefonico.

 

EFFETTI DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Esercitando il diritto di recesso, Le verranno rimborsati tutti i pagamenti ricevuti in relazione al prodotto per il quale ha esercitato il già menzionato diritto, inclusi i costi di spedizione relativi alla modalità di spedizione più economica offerta, entro 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. Effettueremo il rimborso sullo stesso metodo di pagamento che ha utilizzato per effettuare l’ordine, salvo che lei abbia espressamente convenuto altrimenti nel modulo o nella mail. In ogni caso, non le verrà addebitato alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Potremo trattenere il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto oppure finché non avrà fornito prova di aver provveduto a restituirlo a Prestige Group S.r.l., a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Deve tener presente che ha tempo 14 giorni decorrenti dalla manifestazione della volontà di recedere dal contratto per procedere alla restituzione del bene. Saranno a suo carico i costi diretti per la restituzione dei prodotti. Non le verrà addebitato alcun costo legato al diritto di recesso; tuttavia potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una non corretta manipolazione degli stessi (ovvero dovuta a un diverso utilizzo da quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni).

 

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica in caso di:

- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di Prestige Group S.r.l., se hai espressamente consentito all'esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;

- fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine hai espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;

- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

- fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Prestige Group S.r.l.

Per tutto quanto non previsto in questo documento, si faccia riferimento alle condizioni di vendita espressamente previste sul sito www.enjoyricondizionati.it e per quanto ivi non previsto alle disposizioni dettate dal codice del consumo - decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206, G.U. 08/10/2005.

Il prodotto è importato, confezionato e distribuito dalla Società Prestige Group S.r.l. con sede legale in Bari (BA) alla via N. Putignani n. 152 e sede operativa in Segrate (MI) alla via Campania n. 7.

Mail:    info@enjoyricondizionati.it

Tel:      +39 02 213 5117